SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.
Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria. Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al Servizio civile se:

– sei cittadino italiano/ cittadino degli altri paesi della UE/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
– non hai riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore – per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti    l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Puoi partecipare al Servizio civile una sola volta scegliendo il progetto che più ti interessa tra quelli proposti dal Centro Ancora. Il Centro di Solidarietà l’Ancora gestisce tre progetti sulle tematiche dei minori, dei tossicodipendenti e dei richiedenti asilo. Cerchiamo ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 28 anni che desiderino fare questa esperienza, che rappresenta un’occasione di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva.  I 20 posti di servizio civile disponibili sono ubicati a Ventimiglia, Vallecrosia, Sanremo, Taggia, Imperia e Bajardo. I giovani saranno impegnati in attività di assistenza e sostegno a tossicodipendenti presso le Comunità terapeutiche di Imperia e Ventimiglia gestite dall’Ancora e presso i Centri di aggregazione giovanile di Arma di Taggia e Sanremo. E’ inoltre possibile prestare servizio civile presso le strutture per richiedenti asilo di Vallecrosia, Imperia e Bajardo.
Il Servizio Civile rappresenta per i giovani un’importante opportunità di crescita e formazione personale oltre che permettere loro di inserirsi con responsabilità nella società di domani.

La durata del servizio è di dodici mesi, l’impegno dei volontari è di 30 ore settimanali, 1400 ore annue. Ai volontari spetta un rimborso spese mensile di 433,80 € corrisposto direttamente dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Centro Ancora (Corso Garibaldi 20, 18038 Sanremo) esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo centroancora@pec.confcooperative.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegna a mano.
Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

I colloqui verranno svolti, divisi per progetto, nelle seguenti date:

Spazio ai giovani 2017 – 08/10/2018 – 10.00 / 12.00
Dalla dipendenza all’autonomia 2017 – 09/10/2018 – 10.00 / 12.00
A… Come accogliere 2017 – 10/10/2018 – 10.00 / 12.00

Qui un’intervista del presidente della nostra cooperativa, Marco Boeri, a tema Servizio Civile.

I nostri progetti:

DALLA DIPENDENZA ALL’AUTONOMIA – All’interno del settore tossicodipendenze: http://www.coopancora.it/dalla-dipendenza-allautonomia/

A COME ACCOGLIERE – Relativo al settore migranti: http://www.coopancora.it/a-come-accogliere/

SPAZIO AI GIOVANI – Nei centri aggregativi giovanili: http://www.coopancora.it/spazio-ai-giovani/

ONLINE LE GRADUATORIE, CLICCA QUI!



Hai bisogno di aiuto? Chiamaci!

Call Me

Pagina Facebook