DALLA DIPENDENZA ALL’AUTONOMIA


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TITOLO DEL PROGETTO:
Dalla dipendenza all’autonomia 2019 

SETTORE e AREA DI INTERVENTO: Codifica: Assistenza 5 Settore: Assistenza Area d’intervento: 5 – Persone affette da dipendenze (tossicodipendenza, etilismo, tabagismo, ludopatia…) 

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi 

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Le attività previste a progetto saranno attuate con il fine di permettere alla persona in stato di dipendenza di ritrovare se stessa e riprogettare la sua vita perseguendo i seguenti obiettivi: 

  • Attuare disintossicazione, cura e riabilitazione di persone con problemi di tossicodipendenza 
  • Accompagnare l’utente durante il processo di integrazione e reinserimento sociale 
  • Fornire sostegno alle famiglie dei tossicodipendenti 

ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI: Presso Le Comunità Riviera Flowers di Ventimiglia e Villa Fanny di Imperia i volontari coadiuveranno gli operatori della struttura cercando di agevolare l’inserimento degli utenti accompagnandoli nel percorso volto al cambiamento personale e quindi al proseguimento del percorso di cura. Parteciperanno inoltre all’elaborazione della versione definitiva del progetto riabilitativo individualizzato fornendo agli operatori un punto di vista diverso. Durante il programma diversi sono i compiti assegnati ai volontari a sostegno dell’opera degli operatori – Cercano di rafforzare la motivazione al cambiamento dell’utenza mediante colloqui di sostegno – Aiutano ad instaurare una relazione di aiuto e fiducia utente-operatore – Partecipano ai momenti di confronto sulle conseguenze dei comportamenti – Contribuiranno alla responsabilizzazione dell’utente ed al potenziamento delle sue risorse -Accompagneranno gli ospiti per esigenze esterne di vario genere (es. dottore, dentista, rinnovo documenti); – Aiutano gli utenti nell’assunzione di piccole responsabilità – Offrono un supporto amicale – Collaborazione e condivisione del lavoro in comunità e degli aspetti della vita comune, – Interventi di socializzazione promuovendo iniziative per il tempo libero, affiancamento e/o supporto nell’ambito delle attività ergoterapiche, accompagnamento ai servizi pubblici – Seguiranno gli ospiti nelle attività sportive, culturali, ludiche e di gruppo – Parteciperanno alle attività di animazione previste in struttura (carte, calcetto, passeggiate, utilizzo pc ed internet, ascolto musica, TV) – Parteciperanno alle gite di gruppo organizzato 

POSTI DISPONIBILI, SERVIZI OFFERTI E SEDI DI SVOLGIMENTO: Riviera Flowers Via Sant’Anna 146 18039 Ventimiglia Posti senza vitto e alloggio disponibili: 4 

Villa Fanny Via Roncati Carli 73 18100 Imperia Posti senza vitto e alloggio disponibili: 3 

CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI: 

Il volontario verrà inserito nelle SAP per 5 giorni la settimana, eventuali turni del sabato o della domenica verranno recuperati durante la settimana. Saranno sporadicamente possibili turnazioni festive e la temporanea modifica di sede del volontario per un periodo non superiore a trenta giorni. L’operatore volontario svolgerà il suo servizio per 1145 ore annue con un minimo di 20 ore settimanali ed un massimo di 36 ore settimanali con orari da definirsi in base alle esigenze della sede e del volontario stesso per garantire una certa flessibilità oraria E’ possibile che agli operatori volontari venga chiesta disponibilità a prestare servizio sabato o domenica o durante festività. In ogni caso non saranno chiesti agli operatori volontari più di 5 giorni di impegno settimanale. Viene inoltre chiesto agli operatori volontari: – Rispetto della normativa sulla privacy, sulla sicurezza e sul trattamento dei dati interni – Partecipare alle eventuali attività esterne e/o sportive e/o lavori socialmente utili – Partecipare alle eventuali attività programmate nei giorni festivi – Disponibilità a rientri serali per laboratori – Disponibilità a partecipare alle attività esterne – Disponibilità alla modifica temporanea di sede – Obbligo firma del foglio presenze – Obbligo di una presenza responsabile e puntuale – Rispetto degli orari concordati – Rispetto procedure e regolamenti interni e della flessibilità oraria (con un minimo di 20 ore settimanali ed un massimo di 36 ore settimanali) – Utilizzo (previo accordo con l’operatore volontario) di una parte dei giorni di permesso per rispondere alle esigenze di chiusura delle sedi 

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE: Gli operatori volontari verranno selezionati mediante colloqui individuali svolti dal selettore. I principi alla base del sistema di selezione adottato dal Centro Ancora sono: – semplicita’ (solo 2 strumenti); – completezza (conoscenze-esperienze-comportamento candidato); – trasparenza (max punteggio = 100) Verranno utilizzati unicamente due strumenti di valutazione: A) Curriculum Vitae (Max 40 punti) B) Colloquio (Max 60 punti) 

  1. A) Curriculum Vitae Verranno valutate le informazioni contenute all’interno del curriculum del candidato nella duplice logica del “sapere” e “saper fare” (titoli +esperienze) con la seguente logica: Peso eperienze > peso titoli posseduti 

Peso esperienze professionali a titolo volontario > peso esperienze professionali a titolo dipendente Correlazione al settore d’intervento Correlazione allo svolgimento esperienza presso l’ente. Di seguito riportiamo i punteggi attribuiti al curriculum in base ai principi sopra esposti: Formazione e Titoli Professionali (Max 13 punti): Titolo Di Studio (si valuta solo il titolo piu’ elevato) Laurea attinente al progetto = 5 punti Laurea di primo livello attinente al progetto = 4 punti Diploma attinente al progetto = 3 punti Laurea non attinente al progetto = 4 punti Laurea di primo livello non attinente al progetto = 3 punti Diploma non attinente al progetto = 2 punti Frequenza scuola media superiore = fino a 1 punto (per ogni anno concluso punti 0,25) Formazione Post Universitaria Formazione post universitaria (master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione) = 1 punti (in presenza di piu’ corsi, se ne valutera’ uno solo) Titoli Professionali (punteggi non cumulabili, si valuta il/i titoli piu’ attinente/i al progetto, per un max di 4 punti anche nel caso in cui siano piu’ di uno) Attinenti al progetto = fino a 4 punti Non attinenti al progetto = fino a 2 punti Non terminato = fino a 1 punto Altre Conoscenze (linguistiche, informatiche….) (punteggi non cumulabili, si valuta la presenza o meno di altre conoscenze, per un max di 3 punti anche nel caso in cui siano piu’ di una) Certificate (es. patente di guida, ECDL) = fino a 3 punti Non certificate = fino a 1 punto Precedenti esperienze professionali (Max 27 punti) – A titolo dipendente (lavorative) o incluse nel corso di studi (ai fini del conseguimento del titolo x univ. o scuola superiore) Stesso (o analogo) settore del progetto Coefficiente 0,50 (mese o fraz. mese sup. o uguale a 15 gg.) Max 6 Settore Diverso Coefficiente 0,25 (mese o fraz. mese sup. o uguale a 15 gg.) Max 3 – A titolo volontario Stesso settore del progetto coefficiente 1,00 (mese o fraz. Mese sup. o uguale a 15 gg.) Max 12 Settore diverso coefficiente 0,50 (mese o fraz. Mese sup. O uguale a 15 gg.) Max 6 

  1. B) Colloquio Il colloquio sarà individuale, realizzato dal selettore coadiuvato dallo Staff del Centro Ancora. Verterà su 6 materie: 1. Conoscenza e condivisione delle finalità del servizio civile universale 2. Idoneità e disponibilità allo svolgimento delle attività previste dal progetto, 3. Conoscenza del Centro Ancora e dell’area d’intervento del progetto, 4. Capacità comunicative e di relazione, 5. Pregresse esperienze lavorative e di volontariato sotto il profilo qualitativo, 6. Motivazione all’impegno nel servizio civile universale. Il colloquio servirà a valutare il possesso delle competenze inerenti il progetto e la motivazione personale del candidato. Di seguito riportiamo i punteggi attribuiti al colloquio: – Conoscenza e condivisione delle finalità del servizio civile universale (max 10 punti) 

– Idoneità e disponibilità allo svolgimento delle attività previste dal progetto (in generale e nel contesto territoriale del progetto) (max 10 punti) – Conoscenza del Centro Ancora e dell’area d’intervento del progetto (max 10 punti) – Capacità comunicative e di interazione (max 10 punti) – Pregresse esperienze lavorative e di volontariato sotto il profilo qualitativo (max 10 punti) – Motivazione all’impegno nel servizio civile universale (max 10 punti) Se il candidato non raggiunge punti 36/60 in sede di colloquio viene considerato non idoneo a svolgere il servizio civile. 

EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI: Nessuno 

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI: Crediti/tirocini riconosciuti: nessuno 

Competenze acquisibili: A) CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (animazione tossicodipendenti, assistenza tossicodipendenti e loro integrazione nella società), ecc. I volontari saranno impiegati per almeno il 60% del loro orario di servizio in attività assieme agli operatori nelle sedi di attuazione; in questo modo avranno la possibilità: -Di apprendere le modalità relazionali più adeguate per creare efficaci relazioni d’aiuto nei confronti dell’utenza; -Di conoscere e collaborare con le diverse figure professionali presenti nella propria sede di assegnazione; -Di apprendere competenze specifiche rispetto il lavoro di gruppo e una metodologia corretta (es. pre-gruppo, gruppo, post-gruppo; supervisioni, ecc.) -Di relazionarsi con i referenti di enti, associazioni o altre realtà presenti nel territorio. B) CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE I volontari acquisiranno le competenze necessarie rispetto al coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci utilizzabili in futuro sul posto di lavoro, in attività di volontariato, a casa, ecc. Tali competenze verranno acquisite: -Attraverso il lavoro di gruppo con l’intera èquipe di operatori, i volontari potranno partecipare all’organizzazione delle attività previste dal progetto -Ai volontari verrà insegnato attraverso gli incontri con gli OLP o altri formatori cosa sono i piani di intervento personalizzati come vengono creati e gestiti, le verifiche successive. Sarà inoltre possibile gestire progetti individualizzati. -Per le attività di tempo libero collaboreranno con gli OLP nel progettare e avviare attività ludico/ricreative rivolte all’utenza. -Per le attività di sensibilizzazione del territorio i volontari collaboreranno con gli OLP o altri operatori e potranno apprendere come progettare, organizzare ed attivare contatti con realtà presenti nel territorio e creare momenti di incontro con la cittadinanza locale. 

  1. C) CAPACITÀ E COMPETENZE PROFESSIONALI E/O TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. -Uso dei piani di intervento personalizzato e dei rispettivi programmi informatici. -Uso computer e internet per aggiornamento data base, sito, ricerche a diverso tema (es. iniziative presenti sul territorio, mappatura risorse sul territorio, ecc.) -Uso strumenti tecnici durante le attività laboratoriali. 

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI: 

Al volontario verranno erogate 72 ore di formazione specifica secondo le seguenti modalità: Erogazione del 70% delle ore entro il 90° giorno dall’avvio del progetto e il 30% delle ore entro il 270° giorno dall’ avvio del progetto. Programma della formazione specifica: – Organizzazione del servizio e della sede di attuazione del progetto – Conoscenza dei bisogni del comune sede di progetto – Programmazione delle attività e modalità per l’attuazione del progetto – Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile – Bilancio di esperienze iniziale – Tossicodipendenti, percorsi e modalità di interazione e integrazione. Come le dipendenze influenzano il comportamento – I mille aspetti dell’essere tossicodipendente. Modello delle competenze: sapere, saper fare, saper essere – La relazione con i tossicodipendenti e la comunicazione interpersonale. Il concetto di neuroplasticità. 

Tecniche e strumenti del counseling – Territorio e servizio civile: come progettare e realizzare delle attività nel territorio imperiese – Teoria della complessità e applicazione nei contesti socio-educativi – Partecipazione attiva nella comunità. Incontro con altre realtà che operano nel territorio imperiese – Bilancio dell’esperienza finale e valutazioni conclusive 

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