A COME ACCOGLIERE


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TITOLO DEL PROGETTO: A…come accogliere 2019 

SETTORE e AREA DI INTERVENTO: Codifica: Assistenza 12 Settore: Assistenza Area d’intervento: 12 – Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria – minori non accompagnati 

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi 

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il progetto intende mettere a disposizione dei richiedenti asilo un’offerta più consistente e articolata di servizi, andando oltre le risposte ai bisogni primari, assicurando spazi e occasioni di condivisione e di dialogo in cui sviluppare relazioni di aiuto e avviare percorsi di integrazione sociale. In particolare gli obiettivi del progetto sono: – Potenziare le attività di accompagnamento e sostegno svolte a favore dei migranti – Attivazione e personalizzazione dei corsi in lingua italiana – Favorire occasioni di incontro tra la comunità locale ed i migranti 

ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI: I volontari coadiuveranno gli operatori della struttura cercando di agevolare l’inserimento dei migranti accompagnandoli nel percorso volto all’integrazione sociale. Particolarmente importante sarà il ruolo dei volontari in servizio civile durante l’inserimento del migrante nella società. Il volontario contribuirà a creare all’interno della struttura un clima più accogliente contribuendo ad abbattere le barriere tra operatore e migrante, favorendo così l’integrazione e la socializzazione del neo arrivato. Il volontario in servizio civile dovrà osservare il lavoro degli operatori della struttura di accoglienza cercando di acquisire gli stili comunicativi e comportamentali adeguati alle diverse circostanze. In particolare i volontari in servizio civile: Aiutano ad instaurare una relazione di aiuto e fiducia utente-operatore Partecipano ai momenti di confronto sulle modalità dell’integrazione sociale dei richiedenti asilo Contribuiranno alla responsabilizzazione dell’utente ed al potenziamento delle sue risorse Aiuteranno l’utente ad esplorare le varie componenti della propria personalità, ad individuare e potenziare le proprie risorse emotive, sociali, culturali, materiali e a sviluppare le proprie competenze Aiutano a realizzare il monitoraggio del livello di integrazione degli utenti. 

Inoltre i volontari parteciperanno agli interventi di socializzazione promuovendo iniziative per il tempo libero, affiancamento e/o supporto nell’ambito delle attività di accompagnamento ai servizi pubblici, seguiranno gli ospiti nelle attività sportive, culturali, ludiche e di gruppo Parteciperanno alle attività di animazione previste (carte, calcetto, passeggiate, utilizzo pc ed internet, ascolto musica, TV) Accompagneranno gli ospiti per esigenze esterne di vario genere (es. dottore, dentista, rinnovo documenti, permessi di soggiorno) I volontari collaboreranno con il personale della struttura al fine di fornire ai richiedenti asilo le informazioni e l’orientamento necessari in base alle necessità dell’utente. I volontari in servizio civile inoltre coadiuveranno gli operatori del Centro Ancora nell’organizzazione e nella personalizzazione dei corsi di italiano in base alle competenze ed alle capacità dei richiedenti asilo I volontari affiancheranno operatori del Centro e i richiedenti nei lavori socialmente utili cercando di favorire l’integrazione tra migranti e comunità locale. 

POSTI DISPONIBILI, SERVIZI OFFERTI E SEDI DI SVOLGIMENTO: Centro Accoglienza Cittadini Stranieri Corso Orazio Raimondo 73 18019 Vallecrosia Posti senza vitto e alloggio disponibili: 2 

Casa Camilliani Via Felice Musso 1 18100 Imperia Posti senza vitto e alloggio disponibili: 2 

Caserma ex Forestale Regione Gian Lui 1 18031 Bajardo Posti senza vitto e alloggio disponibili: 2 

CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI: Il volontario verrà inserito nella sede di appartenenza per 5 giorni la settimana, eventuali turni del sabato o della domenica verranno recuperati durante la settimana. Saranno sporadicamente possibili turnazioni festive e la temporanea modifica di sede del volontario per un periodo non superiore a sessanta giorni. In ogni caso non saranno chiesti agli operatori volontari più di 5 giorni di impegno settimanale. L’operatore volontario svolgerà il suo servizio per 1145 ore annue con un minimo di 20 ore settimanali ed un massimo di 36 ore settimanali con orari da definirsi in base alle esigenze della SAP e del volontario stesso per garantire una certa flessibilità oraria Viene inoltre chiesto agli operatori volontari: – Rispetto della normativa sulla privacy, sulla sicurezza ed sul trattamento dei dati interni – Partecipare alle eventuali attività esterne e/o sportive e/o lavori socialmente utili – Partecipare alle eventuali attività programmate nei giorni festivi – Disponibilità a rientri serali per laboratori – Disponibilità a partecipare alle attività esterne – Disponibilità alla modifica temporanea di sede – Obbligo firma del foglio presenze – Obbligo di una presenza responsabile e puntuale – Rispetto degli orari concordati – Rispetto procedure e regolamenti interni e della flessibilità oraria (con un minimo di 20 ore settimanali ed un massimo di 36 ore settimanali) 

– Utilizzo (previo accordo con il volontario) di una parte dei giorni di permesso per rispondere alle esigenze di chiusura delle sedi durante i periodi estivi 

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE: Gli operatori volontari verranno selezionati mediante colloqui individuali svolti dal selettore. I principi alla base del sistema di selezione adottato dal Centro Ancora sono: – semplicita’ (solo 2 strumenti); – completezza (conoscenze-esperienze-comportamento candidato); – trasparenza (max punteggio = 100) Verranno utilizzati unicamente due strumenti di valutazione: A) Curriculum Vitae (Max 40 punti) B) Colloquio (Max 60 punti) 

  1. A) Curriculum Vitae Verranno valutate le informazioni contenute all’interno del curriculum del candidato nella duplice logica del “sapere” e “saper fare” (titoli +esperienze) con la seguente logica: Peso eperienze > peso titoli posseduti Peso esperienze professionali a titolo volontario > peso esperienze professionali a titolo dipendente Correlazione al settore d’intervento Correlazione allo svolgimento esperienza presso l’ente. Di seguito riportiamo i punteggi attribuiti al curriculum in base ai principi sopra esposti: Formazione e Titoli Professionali (Max 13 punti): Titolo Di Studio (si valuta solo il titolo piu’ elevato) Laurea attinente al progetto = 5 punti Laurea di primo livello attinente al progetto = 4 punti Diploma attinente al progetto = 3 punti Laurea non attinente al progetto = 4 punti Laurea di primo livello non attinente al progetto = 3 punti Diploma non attinente al progetto = 2 punti Frequenza scuola media superiore = fino a 1 punto (per ogni anno concluso punti 0,25) Formazione Post Universitaria Formazione post universitaria (master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione) = 1 punti (in presenza di piu’ corsi, se ne valutera’ uno solo) Titoli Professionali (punteggi non cumulabili, si valuta il/i titoli piu’ attinente/i al progetto, per un max di 4 punti anche nel caso in cui siano piu’ di uno) Attinenti al progetto = fino a 4 punti Non attinenti al progetto = fino a 2 punti Non terminato = fino a 1 punto Altre Conoscenze (linguistiche, informatiche….) (punteggi non cumulabili, si valuta la presenza o meno di altre conoscenze, per un max di 3 punti anche nel caso in cui siano piu’ di una) Certificate (es. patente di guida, ECDL) = fino a 3 punti Non certificate = fino a 1 punto Precedenti esperienze professionali (Max 27 punti) – A titolo dipendente (lavorative) o incluse nel corso di studi (ai fini del conseguimento del titolo x univ. o scuola superiore) Stesso (o analogo) settore del progetto Coefficiente 0,50 (mese o fraz. mese sup. o uguale a 15 gg.) Max 6 Settore Diverso Coefficiente 0,25 (mese o fraz. mese sup. o uguale a 15 gg.) Max 3 – A titolo volontario Stesso settore del progetto 

coefficiente 1,00 (mese o fraz. Mese sup. o uguale a 15 gg.) Max 12 Settore diverso coefficiente 0,50 (mese o fraz. Mese sup. O uguale a 15 gg.) Max 6 

  1. B) Colloquio Il colloquio sarà individuale, realizzato dal selettore coadiuvato dallo Staff del Centro Ancora. Verterà su 6 materie: 1. Conoscenza e condivisione delle finalità del servizio civile universale 2. Idoneità e disponibilità allo svolgimento delle attività previste dal progetto, 3. Conoscenza del Centro Ancora e dell’area d’intervento del progetto, 4. Capacità comunicative e di relazione, 5. Pregresse esperienze lavorative e di volontariato sotto il profilo qualitativo, 6. Motivazione all’impegno nel servizio civile universale. Il colloquio servirà a valutare il possesso delle competenze inerenti il progetto e la motivazione personale del candidato. Di seguito riportiamo i punteggi attribuiti al colloquio: – Conoscenza e condivisione delle finalità del servizio civile universale (max 10 punti) – Idoneità e disponibilità allo svolgimento delle attività previste dal progetto (in generale e nel contesto territoriale del progetto) (max 10 punti) – Conoscenza del Centro Ancora e dell’area d’intervento del progetto (max 10 punti) – Capacità comunicative e di interazione (max 10 punti) – Pregresse esperienze lavorative e di volontariato sotto il profilo qualitativo (max 10 punti) – Motivazione all’impegno nel servizio civile universale (max 10 punti) Se il candidato non raggiunge punti 36/60 in sede di colloquio viene considerato non idoneo a svolgere il servizio civile. 

EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI: Nessuno 

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI: Crediti/tirocini riconosciuti: nessuno 

Competenze acquisibili: A) CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (animazione minori, sostegno all’integrazione dei minori), ecc. I volontari saranno impiegati per almeno il 60 % del loro orario di servizio in attività assieme agli operatori nelle sedi di attuazione; in questo modo avranno la possibilità: -Di apprendere le modalità relazionali più adeguate per creare efficaci relazioni d’aiuto nei confronti dell’utenza; -Di conoscere e collaborare con le diverse figure professionali presenti nella propria SAP; -Di apprendere competenze specifiche rispetto il lavoro di gruppo e una metodologia corretta (es. pre-gruppo, gruppo, post-gruppo; supervisioni, ecc.) -Di relazionarsi con i referenti di enti, associazioni o altre realtà presenti nel territorio. B) CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE I volontari acquisiranno le competenze necessarie rispetto al coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci utilizzabili in futuro sul posto di lavoro, in attività di volontariato, a casa, ecc. Tali competenze verranno acquisite: -Attraverso il lavoro di gruppo con l’intera èquipe di operatori, i volontari potranno partecipare all’organizzazione delle attività previste dal progetto 

-Ai volontari verrà insegnato attraverso gli incontri con gli OLP o altri formatori cosa sono i piani di intervento personalizzati come vengono creati e gestiti, le verifiche successive.Sarà inoltre possibile gestire progetti individualizzati. -Per le attività di tempo libero collaboreranno con gli OLP nel progettare e avviare attività ludico/ricreative rivolte all’utenza. -Per le attività di sensibilizzazione del territorio i volontari collaboreranno con gli OLP o altri operatori e potranno apprendere come progettare, organizzare ed attivare contatti con realtà presenti nel territorio e creare momenti di incontro con la cittadinanza locale. 

  1. C) CAPACITÀ E COMPETENZE PROFESSIONALI E/O TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. -Uso dei piani di intervento personalizzato e dei rispettivi programmi informatici. -Uso computer e internet per aggiornamento data base, sito, ricerche a diverso tema (es. iniziative presenti sul territorio, mappatura risorse sul territorio, ecc.) -Uso strumenti tecnici durante le attività laboratoriali. 

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI: Al volontario verranno erogate 72 ore di formazione specifica secondo le seguenti modalità: Erogazione del 70% delle ore entro il 90° giorno dall’avvio del progetto e il 30% delle ore entro il 270° giorno dall’ avvio del progetto. Programma della formazione specifica: – Organizzazione del servizio e della sede di attuazione del progetto – Conoscenza dei bisogni del comune sede di progetto – Programmazione delle attività e modalità per l’attuazione del progetto – Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile – Bilancio di esperienze iniziale – Richiedenti asilo, percorsi e modalità di interazione e integrazione – I mille aspetti dell’essere migrante – La relazione con i migranti e la comunicazione interpersonale – Territorio e servizio civile: come progettare e realizzare delle attività nel territorio imperiese – Realizzazione e progettazione di una attività di sensibilizzazione nel territorio imperiese – Partecipazione attiva nella comunità. Incontro con altre realtà che operano nel territorio imperiese – Bilancio dell’esperienza finale e valutazioni conclusive 

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